Progetta un sito come questo con WordPress.com
Crea il tuo sito

Spuléti su Google

Piazza del Duomo, Spoleto

Se digito Spoleto su Google, dalla mia casa di Roma, il primo risultato che mi compare sullo schermo è di Wikipedia, naturalmente. Nelle prime righe, mi informa che Spoleto (Spuléti in dialetto) è un comune di 36.607 abitanti della provincia di Perugia in Umbria (Roma conta circa 2.758.334 persone… c’è una certa differenza).

Il secondo risultato sono le classiche domande che si fanno su Google, che fanno capire quanto questa realtà sia poco conosciuta (“Cosa c’è da vedere a Spoleto?” “Per cosa è famosa Spoleto“?):

Domande su Spoleto, su Google

Il terzo risultato è il sito istituzionale del Comune di Spoleto. Ci clicco e scopro che Spoleto è candidata a Capitale italiana della cultura 2025. Un’ottima notizia. Mancano ancora tre anni, ma insomma, ci si prepara. Mi potrebbe tornare utile. In ogni caso è una bellissima notizia.

Poi esce Twitter: gli account più seguiti sono @DueMondiNews (il “quotidiano multimediale di Spoleto”), @UmbriaJournal_ (testata giornalistica umbra – cronaca, eventi, politica, arte e cultura, sport, turismo) e @Umbria_N_Web (supplemento del Quotidiano ASI TifoGrifo). Inizio a seguirli anch’io, anche se al momento non uso quasi per niente questo Social.

Seguono i siti di turismo: visitspoleto, Tripadvisor, Umbriatourism.

Ed ecco i video da YouTube e le immagini di Spoleto (quasi tutte del Duomo):

Tra le notizie principali di questo preciso secondo: “Ex Gruppo Novelli, ‘a Spoleto c’è chi riceve tutto lo stipendio e chi no’” (dato preoccupante), “Capitale Cultura, Spoleto si prepara” (evviva!), “Seconda categoria – Alla Pol Pen Spoleto inizia la nuova era del Presidente Borrelli, la rosa di Mister Santarelli” (calcio, non mi interessa).

Per finire la principale attrazione di Spoleto in termine di eventi: il sito del Festival dei Due Mondi, di cui ho già sentito parlare tanto. E dopo di lei, le principali attrazioni stabili invece per tutto l’anno: la Rocca Albornoziana (e chi la sposta?), (rieccolo) il Duomo di Spoleto, l’ex ferrovia Spoleto-Norcia.

Mi stupisce non trovare nella prima pagina di questa ricerca Don Matteo. Spoleto Don Matteo sarà la mia prossima ricerca 😉

Capirete presto perché è nato il mio interesse per questo luogo ameno dell’Umbria. Nel frattempo vi do il benvenuto in questo spazio del web dedicato a Spoleto.

Se volete suggerirmi contenuti su Spoleto scrivetemi.

Leggete qualche informazione su chi sono, nella pagina in alto a destra Bio, oppure qualche estratto dai miei libri.

Ornella Spagnulo, Roma, 25 agosto 2022

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un’icona per effettuare l’accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s…

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: